Santa Maria del Fiore


Lorenzo Barberis 2011, "Florence"

Un po' di cartoline da Firenze, sbobinando le foto effettuate durante il viaggio. In particolare, qui si possono ammirare i miemi migliori scatti dalla piazza centrale, col duomo di Santa Maria del Fiore. Nell'immagine qui sopra si può vedere la facciata del duomo, di ricostruzione ottocentesca, e il magnifico campanile di Giotto.


Lorenzo Barberis 2011, "Florence"

L'opera più importante della piazza è forse però il battistero, sulle cui porte è possibile leggere l'evoluzione intervenuta col Rinascimento, osservando i profondi cambiamenti tra la prima porta, elaborata da Lorenzo Ghiberti tra il 1400 e il 1425, e la Porta del Paradiso, creata dal 1425 al 1450, dove si coglie la nuova raffinata prospettiva scientifica.


Lorenzo Barberis 2011, "Florence"

La Porta del Paradiso, oltre alla bellezza intrinseca delle immagini, ha suscitato in me interessanti osservazioni: non avevo mai colto il fatto, indubbiamente significativo, che l'Arca di Noé assumesse la forma di una gigantesca Piramide (un'astronave atlantidea?).


Lorenzo Barberis 2011, "Florence"

Non mi resta che concludere questa prima carrellata di cartoline fiorentine con la magnifica cupola del Brunelleschi, colta dall'osservatorio privilegiato della terrazza degli Uffizi. A presto per nuovi immagini e aggiornamenti...


Lorenzo Barberis 2011, "Florence"

Post più popolari