(Third) Millennium Falcon






Telegraph, Baltic Millennium Falcon

L'amico NumberSix mi segnala che è stato scoperto un misterioso reperto circolare sul fondo del mar Baltico. La somiglianza col Millennium Falcon di "Star Wars" (1977) di George Lucas è impressionante.


Wookiepedia, "Millennium Falcon"

Del resto Felice Vinci, nel suo saggio "Omero nel Baltico" (1995) - qui la versione inglese - ipotizza che l'Odissea sia stata ambientata nel mare del nord invece che nel Mediterraneo, riprendendo dubbi già avanzati da Strabone e dagli altri geografi e filosofi antichi.



Mediterranean and Baltic Seas

In effetti, i due mari presentano una forma piuttosto simile: una figura vagamente antropomorfa nel mediterraneo, che appare mantenuta, sia pure distorta e accartocciata, nel mar Baltico (forse il miglior ritratto dell'Ulisse archetipo...).


Bonelli Comics, "Ulysses' Legend" (2002)

Il Martin Mystere di Alfredo Castelli aveva già riscritto il mito di Ulisse ipotizzando che tutto fosse un sogno dell'eroe sotto effetto lofotago (La Leggenda di Ulisse, nn. 238 - 239). Forse oggi dobbiamo riscrivere il mito tenendo conto della misteriosa astronave (e della sua criptica citazione in Guerre Stellari): che gli Dei eliminati in Troy Story siano nient'altro che alieni?

Il grande piano extraterrestre ancora una volta è da riscrivere. Forse solo NumberSix, con la sua indiscutibile competenza ufologica, potrebbe darci la soluzione.


Post più popolari