Misericordia









Confraternita della Misericordia a Mondovì, Foto di Lorenzo Barberis


Come promesso, seconda ondata di foto sulla Confraternita della Misericordia, la bella chiesa affianco il Museo monregalese della Stampa, visitata nel corso della Mostra della Ceramica di quest'anno. In verità alla fine non ho selezionato le foto della mostra di arte religiosa lì presenti, che pure mi erano abbastanza piaciute (anche solo in quanto moderniste per i canoni monregalesi...), in quanto come scatti non mi davano soddisfazione in confronto ad altri della chiesa non ancora mostrati. 

Così la prima foto è la gloria della cupola centrale, che fa sempre una sua discreta impressione, di cui ieri avevo pubblicato il dettaglio della Vergine e Santa Teresa. Sotto, appunto, una scultura della mostra, un puttino probabilmente, in stile pienamente classicista, che sembra quasi, nella non intenzionale posa dello scatto, fare un gesto di indispettita indifferenza al quadro d'arte sacra alle sue spalle (di nuovo, vedere il post di ieri per l'immagine). La terza foto è il retro dell'altare, un luogo che mi piace sempre fotografare, quando è possibile, per il gusto da dietro le quinte che suggerische; e poi tre eleganti dettagli della chiesa, una iniziatica stella ad otto punte al centro di un elaborato monumento e due sibille ai simmetrici fianchi d'un arco. 

In assenza d'altre news impellenti, continueremo ad esaurire queste foto dalla mostra nei post seguenti (ed è ancora da concludere anche l'esoterico discorso di Bastia).

Post più popolari