Altipiano di Leng


Ancora un po' di foto dal passato, dai recessi del mio hard disk esterno. Queste foto sono del 2008 e della nuova macchina digitale ad alta risoluzione, e riprendono scorci della Mondovì ermetica piuttosto nascosti e dissimulati, che solo la nuova macchina poteva catturare. Si tratta di scorci dell'Altipiano, il quartiere più nuovo, dove vivo, e dove comunque non mancano indizi dal sapore esoterico, come il bafometto di un periferico palazzo primo-novecentesco mostrato qui sopra.


La torretta simil-gotica nei pressi del Park Hotel, invece, dovrebbe risalire agli anni '50, ma è indubbiamente inquietante con quel suo pretenzioso arco ogivale e l'aria surreale di faro sospeso sul nulla, molto lovecraftiano a mia impressione.


Questa scritta del satanismo giovanile acido monregalese non so se sia stata nel frattempo rimossa, ma si trovava su una periferica viuzza di collegamento alla città bassa di Breo, quindi ritengo di no. La citazione musicale è da qui, ma la mia scarsa esperienza di sottoculture musicali non mi permette di dire se il riferimento è diffuso o ricercato.


Insomma, tra diavoli, ogive, bafometti l'Altipiano ha un lato gotico sotto l'idea iniziale, novecentesca, della "Mondovì del futuro" di cui altrove ho parlato. E lo confermano anche le sue palazzine eclettiche di inizio secolo, spesso ricche di un gusto goticheggiante, come questa rara foto che non ho resistito a virare in bianco e nero (forse dovrei farlo anche delle altre, sebbene non ami molto il gusto pittorialista).


Il Sol-lune di Ego Bianchi (che credo di aver già postato altre volte) è invece espressione di una cultura visuale moderna ed astratta, ma anch'esso non può fare a meno di un riferimento a simbolismi alchemici che ci rimandano alle Nozze Chimiche dei cabalisti medioevali.

E chiudiamo con questa cappella in zona sant'Anna, indubbiamente in pieno spirito neogotico, sua pure nel riferimento formalmente più classicista. Un Altipiano oscuro, insomma, di cui avrei potuto fornire (e in futuro, fornirò) altri scorci. Ma per ora, va bene così.

Post più popolari