Circolo di Lettura



Apro questo nuovo post con una celebre immagine del più famoso circolo di lettura dell'immaginario cinematografico: la "Dead Poets Society" che dà il titolo al film omonimo, formata dal professor Keating nella sua giovinezza e ripresa dai suoi giovani allievi nell'America ancora ultraconservatrice delle prep schools di elite, nel 1959.

"La Meridiana Tempo", l'associazione culturale monregalese di cui faccio parte, ha infatti deciso di avviare un "laboratorio di lettura" che prosegue, ampliandola, l'esperienza del laboratorio di scrittura creativa di cui avevo parlato ampiamente su questo blog. 

Una tradizione che ci pone in continuità con la gloriosa tradizione ottocentesca dei Circoli di Lettura monregalesi che precedettero la biblioteca pubblica, anche se non possiamo competere con lo sfarzo del Palazzo del Governo e degli affreschi interni di Nino Fracchia (per quanto le sale dell'associazione presentino  a loro volta decorazioni ad affresco; meno vistose, ma decisamente enigmatici e interessanti anche loro).

Il prossimo incontro, il secondo della serie, si terrà mercoledì 6 giugno 2012, alle ore 21,00, presso i locali associativi di piazza San Pietro 1, a Mondovì Breo

I partecipanti sono invitati, come l'altra volta, a portare un testo di lettura a loro avviso interessante, a tema assolutamente libero, da proporre sinteticamente agli altri partecipanti tramite una breve presentazione (con ovvia attenzione al rischio di "spoiler"...) e lettura di qualche stralcio dell'opera particolarmente significativo. Seguirà uno scambio di informazioni ed impressioni.

Sarà l'ultimo incontro prima della pausa estiva: si riprenderà a settembre, con cadenza regolare, ogni primo mercoledì del mese. L'incontro, che dovrebbe durare circa un'oretta e mezza, sarà anche un'occasione per salutarci prima delle vacanze. Naturalmente, l'incontro è aperto a tutti e ovviamente gratuito.


Post più popolari