Piazza Ermetica


Altro set di foto dal passato, in questo caso dalla mostra della ceramica di Mondovì del 2009. Quello sopra è il soffitto affrescato dello storico Bar Bertaina, che chiuse proprio in quell'anno (da poco ha riaperto, con nuova gestione). Gli affreschi del soffitto, decorato a grottesche, mi sono sempre apparsi estremamente ermetici, con questi ippogrifi alati e i cherubini femminili, curiosamente convergenti con le analoghe decorazioni della sala di prima classe della stazione ferroviaria dell'Altipiano.


Uno dei più bei pezzi della fiera di quell'anno era questo inquietante mascherone di ciclope, ovviamente a mio personalissimo avviso, colto di scorcio in un qualche allestimento di antiquari.


La mostra di sculture in ceramica nella Cripta della Confraternita dei Battuti Neri era già allora una tradizione, e non so se questa aguzza figura oscura voleva ricordare la sagoma, un po' minacciosa, dei titolari originari dello spazio dell'esposizione.


Eccezionale è comunque anche la cupola circolare della chiesa sovrastante, che devo aver già postato da qualche parte, ma che mi pare sempre interessante riproporre.


Questo è invece il sigillo apocalittico del portale della perduta cattedrale rinascimentale monregalese, costruito a cavallo del 1500 e distrutto nel 1573 per far posto alla cittadella sabauda, a forma di stella esagonale. Adesso è murata nel cortile dell'attuale cattedrale di Francesco Gallo, di epoca settecentesca (l'unica sua opera con facciata in marmo).


Nel cortile si possono anche ammirare questi magnifici affreschi quattrocenteschi, una delle tante testimonianze della ricchissima scuola gotica monregalese, l'area probabilmente più attiva nel Piemonte artistico del periodo.






Per quanto riguardava la mostra in sé, la novità più significativa era la presenza di auto d'epoca sparse tra Breo e città alta (sempre che non mi confonda con qualche altra manifestazione...). Soprattutto i maggiolini ospitati a Piazza mi avevano dato il modo di scattare qualche buona foto, di cui questa con il maggiolone arlecchino a strisce è forse la più suggestiva.

Post più popolari