Incipit



*

In quella parte del libro della mia memoria dinanzi alla quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale dice Incipit Vita Nova. Sotto la quale rubrica io trovo scritte le parole le quali è mio intendimento d'asemplare in questo libello, e se non tutte, almeno la loro sentenzia.

Così Dante, nell'Incipit (appunto) del suo blog, la Vita Nova.

Per un periodo che copre quasi cinque anni, dal 2010 al 2014 ormai alle porte, questo blog è stato il "libro della mia memoria": il luogo dove annotavo le mie ricerche, le mie indagini, ermetiche o meno.

Dal blog è nata la partecipazione a Wundergammer.com (2010-2011, concluso), il primo vero cahier du videogame di truffaultiana memoria, e poi la creazione di Margutte.com (2012, in corso), rivista della controcultura cuneese. 

Vedremo come e dove proseguirà questo viaggio: per intanto, inizia un nuovo anno scolastico, il quinto col blog, il primo al prestigioso Itis informatico di Fossano.


Post più popolari