Due e Quattordici



LORENZO BARBERIS.

Siamo a Capodanno, e si impone come in ogni blog che si rispetti un post di consuntivi e preventivi.

Il Duemila e Credici è passato; i post di questo blog sono calati, come normale dopo ormai quattro anni di blogging. I post totali sono comunque 123, più di dieci al mese. Un numero progressivo, 1,2,3 come progressivo è il numero totale dei post, 789. Numero massonico, che ricorda l'anno della presa della Bastiglia. Ma passiamo ai contenuti.

Il 2013 si apriva citando Century di Alan Moore, dove analizzavo una possibile citazione della scrittrice fossanese Cristiana Astori.

Seguiva la pubblicazione online dei racconti di "Ascoltando Mondovì", il progetto di scrittura creativa sulle pagine dell'Unione Monregalese cui ho partecipato (qui il mio racconto). Più avanti, in un secondo ciclo, avrei pubblicato un secondo racconto; sempre ovviamente nel segno di una scrittura esoterica.

Marzo l'Italia è colpita dalle bizzarre "Vacanze Romane", con Ratzinger che, primo papa nella storia, "per viltade fece il gran rifiuto", lasciando il posto al primo papa gesuita (Napolitano, invece, succede massonicamente a sé stesso). Evento celebrato dall'amico Marco Roascio con un suo riuscito dipinto, che offre l'occasione anche al blog per parlare di questa piccola apocalisse tra amici.

Aprile si apre con una nuova "citazione", quella di Urfaut, di cui viene ripresa, a tradimento, una vecchia foto per una campagna pubblicitaria.

A Maggio la vera novità è la nascita di Margutte, la rivista culturale online del monregalese, di cui sono tra i soci fondatori (nel link, la mia presentazione della rivista). Da allora inizia un parziale declino dei post su questo blog, legato al fatto che molte occasioni di scrittura vengono dirottate su Margutte stesso.

Giugno, intanto, esce un primo libro che cita il mio lavoro sulla storia ermetica di Mondovì: Le stanze segrete delle montagne, di Renzo Dirienzi.

A Luglio, espongo nella mostra Chiusa Opera Aperta con Marco Roascio e altri; ad Agosto, espongo a Diabolus in Musica a Mondovì Piazza, la mostra-off della fiera dell'Artigianato,  e sul finire delle vacanze presento San Bernolfo e San Bernardo delle Forche, le due esoteriche cappelle gotiche vicino a casa mia.

A Settembre altro Nuovo Inizio: riprendo l'insegnamento ordinario di Lettere presso l'Itis Informatico di Fossano, e metto al blog l'attuale nome, hermes.tk.

Ad Ottobre così mi trovo a compiere 37 anni in un momento di grandi trasformazioni: e 37 è in effetti l'anno ermetico per eccellenza, stando a diversi studi esoterici (tra cui quelli dell vescovo di Mondovì).

A Dicembre, viene finalmente pubblicato il romanzo generazionale che mi riguarda, di cui avevo già parlato su questo blog: la seconda mia citazione, sia pure indiretta, che appare in un romanzo, e tutto nel giro di pochi mesi. Più o meno in parallelo, una nuova, terza citazione, questa volta proprio in prima pagina, su un altro romanzo esoterico monregalese, che ho finito di leggere, ma di cui devo ancora scrivere, e che sarà uno dei primi post del 2014.

E questo per quanto riguarda il consuntivo dell'anno passato. In mezzo, ovviamente, un bel po' di altri post, principalmente su film, libri, fumetti ed altre opere che hanno colpito la mia attenzione.

Difficile fare previsioni per quest'anno futuro del blog. Credo che la collaborazione con "Margutte" continuerà, e questo produrrà probabilmente una lieve ulteriore flessione degli interventi blogghistici. Forse l'insegnare all'Itis Informatico mi spingerà maggiormente verso la fantascienza; forse, dirottando su Margutte i miei interventi localistici, mi concentrerò maggiormente sulle cose "esoteriche" monregalesi (e non).

(in copertina, un Margutte nell'armatura di Iron Man, trovato qua e là su internet).


Post più popolari