Sguardi d'Autore ad Arcore



LORENZO BARBERIS

L'amica pittrice Angela Greco ci segnala una interessante mostra che vede in esposizione anche uno dei suoi dipinti, appartenente alla consueta ricerca di cui abbiamo già più volte parlato in questo blog.

La cornice è di quelle di eccezione: ci troviamo infatti ad Arcore, l'ormai vecchio centro del potere italiano per il lungo ventennio berlusconiano, presso la prestigiosa Villa Borromeo, un incantato luogo della seminascosta "grande bellezza" italiana.



L'esposizione è stata inaugurata il 4 settembre 2015 e durerà fino al 27. Nell'immagine sopra, tutte le informazioni utili per visitare l'esposizione e gli eventi correlati.




L'affollata inaugurazione della mostra.


Presentata criticamente da Giorgio Grasso (che vediamo qui sopra con l'autrice, davanti alla di lei opera), rea uno sguardo "a volo d'uccello" su varie evoluzioni della pittura italiana, un percorso che si rivela a suo modo molto interessante.

Consiglio indubbiamente a chiunque possa di visitare l'esposizione: per gli altri, per intanto, questa interessante galleria che permette di cogliere un assaggio delle opere esposte, con qualche mia considerazione in didascalia.



L'opera di Angela, terza nella foto.


Molta bella astrazione in mostra...


Sperimentazioni interessanti anche specificamente sulla forma-quadro...


Forma-quadro scomposta in varie modulazioni nelle opere più sperimentali.


Anche quando la forma-quadro resta tradizionale, si trova un'astrazione con soluzioni interessanti e non così usuali...







Anche la figurazione presente in mostra ha momenti non privi di originalità e interesse...




Il pubblico della manifestazione.


L'esposizione ha anche dato origine a un bel catalogo, qui nelle mani della nostra Angela Greco, che permette anche oltre la fine dell'esposizione di ammirare questa possibile collezione d'arte contemporanea italiana.

E con questo è tutto: concludo ringraziando la cara Angela delle sue intriganti segnalazioni, e vi do appuntamento alla nostra prossima indagine sull'Arte.

Post più popolari