Cerea! 2018



LORENZO BARBERIS

Ai nastri di partenza ormai la seconda edizione di Cerea!, la festa piemontese dedicata al fumetto e al libro illustrato, anzi, più precisamente, secondo il nuovo e più specifico titolo, il "Festival dei linguaggi editoriali dell'immagine", definizione che va nella direzione di una identità più precisa e specifica, in via di costruzione.


Come spiega il comunicato stampa:


Sabato 05 e Domenica 06 Maggiodalle 11.30 alle 19.30, presso la Libreria Feltrinelli, in piazza C.L.N. 251, a Torino, ritorna CEREA!Festa del Fumetto e del Libro Illustrato, manifestazione appartenente al programma di attività del Salone OFF del Salone Internazionale del Libro di Torino. CEREA! è un Festival dei linguaggi editoriali dell’immagine dedicato all’incontro con gli autori che lavorano nel mondo del fumetto e dell’illustrazione in Italia e nel resto del mondo!

Giunta alla sua seconda edizione, il festival CEREA! si sposta in centro per avvicinare ancora di più gli autori ai loro concittadini: fumettisti e illustratori piemontesi pubblicati dalle case editrici nazionali si alterneranno all’interno degli spazi messi a disposizione dalla Feltrinelli, pronti a dedicare i propri libri e a confrontarsi col pubblico sia nelle postazioni di disegno sia durante gli incontri organizzati per tutta la durata della kermesse.

Ad inaugurare la manifestazione, sabato 05 alle ore 15.30, saranno presenti il professore Camillo Boscoorganizzatore dell’evento, Giusy di Furia, responsabile eventi di La Feltrinelli Torino, e Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, e Marco Pautasso, direttore del Salone OFF. Ma non è tutto, perché sono previsti incontri e attività lungo tutto l’arco della giornata.

CEREA! (termine piemontese che significa “Ciao!”) è una manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare soprattutto chi i fumetti li realizza. Una Festa del fumetto e del libro illustrato completamente gratuita e aperta al pubblico e pensata per chiunque abbia voglia di incontrare e conoscere gli autori di fumetto che ama.

Ecco i fumettisti e gli illustratori che hanno confermato la loro partecipazione: AlbHey LongoIl BaffoAlice Del GiudiceCapitan ArtiglioLuca FerraraGiorgio Tino TinoshiSergio PonchionePaola CamorianoAndrea FerrarisLucia BiagiEki BertoliMarco MartzCarmine CasseseJacopo TagliasacchiGiorgio Abou MradDario OddeJessica FerreroAndrea BoscoloStefano FrassettoMarco NataleCristiano SpadavecchiaFabio RuotoloLorena Canottiere.

Queste, le case editrici rappresentate: Bao PublishingEris EdizioniManfontDiabolo EditoreCoconino-FandangoStarComics EdizioniOblomov EdizioniAllagallaRound Robin EditriceTunué, Shockdom, Gremese L’AironeLavieri

CEREA! è una manifestazione, realizzata in collaborazione con La Feltrinelli di piazza C.L.N. a Torino, ufficialmente entrata a far parte del programma Salone Off del Salone Internazionale del Libro di Torino ed è un evento completamente gratuito.

E non è tutto, perché CEREA! è pronta per valicare le montagne piemontesi e raggiungere altre città d’Italia!



Per qualsiasi informazione potete contattare CEREA! tramite la propria pagina FB ufficiale.



La locandina mantiene il bel logo di Zeno Colangelo, che firmava quella della prima edizione, ma è questa volta interpretata dalla brava Alice Del Giudice. Nutrita la partecipazione dei nomi del fumetto e dell'illustrazione piemontese, sia come autori che come case editrici nazionali. Il prospetto qui sotto chiarisce le date e gli orari in cui è possibile incontrarli:




Questi, invece, gli eventi programmati, che vanno a formare una prima interessante ricognizione di vari temi caldi dell'attuale scena del fumetto e dell'illustrazione:





Un festival, dunque, che mette al centro l'autore, come precisa anche il comunicato stampa: "Nella sua seconda edizione il festival Cerea! si sposta in centro per avvicinare ancora di più gli autori ai loro concittadini: fumettisti e illustratori piemontesi pubblicati dalle case editrici nazionali si alterneranno all’interno degli spazi messi a disposizione dalla Feltrinelli, pronti a dedicare i propri libri e a confrontarsi col pubblico sia nelle postazioni di disegno sia durante gli incontri organizzati per tutta la durata della kermesse."



Personalmente ho seguito con grande interesse già il primo incontro di Cerea, di cui ho scritto qui sul blog e qui per Lo Spazio Bianco. Quest'anno il mio coinvolgimento sarà ancora maggiore, dato che domenica pomeriggio, assieme all'organizzatore Camillo Bosco condurrò una "intervista aperta" ad alcuni dei più interessanti nomi del fumetto indie italiano per fare il punto con loro sullo stato dell'arte del medium.

Non mancherò poi di riferire, qui e su LSB, di questa nuova edizione "feltrinelliana", per cui per chi c'è, ci si vede a Torino, e per gli altri, come si dice, Stay tuned.




CEREA! 2018
EVENTO SALONEOFF del SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Sabato 5 e domenica 6 maggio
dalle ore 11:30 alle 19:30
FESTIVAL DEI LINGUAGGI EDITORIALI DELL'IMMAGINE
CEREA! FUMETTI & ILLUSTRAZIONI
La festa del fumetto e del libro illustrato a Torino
Libreria Feltrinelli di Piazza CLN
Piazza C.L.N., 251
In collaborazione con: Feltrinelli

Post più popolari