Hit Parade del Saggio Breve


LORENZO BARBERIS

Oggi rilancio un pezzo uscito per la terza testata con cui collaboro, Culture Club 51, ospitata presso l'Unione Monregalese. Una collaborazione cui tengo molto, perché mi permette di trattare temi pop spesso in chiave locale. 

Questa volta però l'argomento è nazionale: l'imminente maturità, che per me inizia domani con la riunione plenaria delle commissioni. Per questo speciale ho fatto una sorta di hit parade dei temi più interessanti uscite nelle maturità degli ultimi vent'anni, quelle del Saggio Breve e dell'Articolo di Giornale, oggi rottamati dalla commissione Serianni e dal ministro Bussetti.

Nelle due simulazioni effettuate i nuovi temi non mi sono sembrati comunque così male, ma mi si consenta un po' di amarcord per il vecchio tema che va in pensione (era entrato in vigore nell'anno scolastico in cui iniziavo a insegnare, ma a sua differenza per me la pensione resta ovviamente un lontano miraggio). Il pezzo è qua:

https://www.unionemonregalese.it/2019/06/16/saggiobreve/

In copertina, naturalmente, il professor Martinelli, il terribile prof. di lettere di Notte Prima Degli Esami, interpretato da un notevole Giorgio Faletti. Dato che mio nonno era il professor Martinetti (di lettere, anche lui, ma con la "t"), lo sento da sempre come uno di famiglia.

Post più popolari