02.02.2020: Fearful Symmetry


Oggi è il 02.02.2020, che penso sia la data più simmetrica mai realizzata. Non è infatti solo simmetrica, ma lo in entrambe i tipi di numerazione: quelli che premettono il mese e quelli che premettono il giorno.

Inoltre, si celebra il 2, che è l'unico numero ad alternarsi allo zero in una sequenza binaria. In più, è un giorno significativo, quello della Candelora, il 2/2, giorno - duale - della Presentazione al Tempio di Gesù e della Purificazione della Vergine. Come recita il celebre proverbio, segna l'uscita dall'Inverno e il ritorno della Luce.

Una celebrazione che sostituì (nel VII secolo) i Lupercalia pagani, festa di purificazione dove i Luperci flagellavano le donne romane per propiziarne la fertilità, verso metà mese. Da qui il nome di Mens Februarius, mese di purificazione, prima di Marzo, il mese dedicato a Marte con cui iniziava l'anno romano.

In USA è sostituita in parte dal "laico" Groundhog Day, dove si osserva il comportarsi di una marmotta. Se questa ritorna subito dentro dopo essere uscita dalla tana (per l'assenza di luce), l'inverno non è ancora finito. Da qui deriva anche il film omonimo del 1993, in cui il protagonista è imprigionato in un loop temporale.

Comunque, una festa di passaggio tra luce e tenebra, che oggi risulta ancor più significativa con questa Fearful Symmetry.

Tra l'altro, l'ultimo precedente anno palindromo universale era stato l'11.11.1111, nell'anno che, secondo molti, segna la fondazione dell'ordine templare (attestato dal 1118, ma con data di nascita incerta, e comunque dopo il 1099, presa di Gerusalemme).

Ed entra in gioco anche il 3 nell'equazione, poiché il 2/2 è il giorno che divide l'anno in due parti: 33 giorni da un lato, 333 giorni dall'altro (segnalazione di Francesco Cascione e Claudio Parisi, che ringrazio del contributo).

Inoltre, come ci annota la preziosa Chiara Cvetaeva, il passo stesso di Luca da cui è tratta la festa riflette questa numerologia: Luca 2,22. (vedi qui).

I complottisti potrebbero sbizzarrirsi sul significato.


Post più popolari