Grado 45



Oggi ho compiuto 45 anni e, nonostante avvenga in un momento un po' faticoso per il sommarsi di tanti piccoli problemi, è un numero che mi piace.

Dato che la vita si è allungata fino ai 90, possiamo dire che è il nuovo "mezzo del cammin di nostra vita". E poi 45 gradi è l'angolo del triangolo isoscele rettangolo, la squadra nel simbolo della squadra e compasso massonico, e anche la Piramide di Zoser a Saqquara, la prima della storia, ha un angolo alla base all'incirca di questa angolatura. I Pitagorici, inoltre, impazzivano sul quel "radice due" che forma la base del triangolo, che scombinava i loro piani di una geometria simbolica perfettamente calcolabile).






E sui 45 gradi si basa anche il duplice triangolo esoterico europeo con fulcro a Torino, per cui passa anche il 45mo parallelo, che viene ben ricostruito, con ricchezza di link, su questo sito architettonico-esoterico che linko qui sotto.

In sintesi, Torino si connetterebbe a Ginevra, e quindi questa - la Roma della Riforma, capitale iniziatica indiscussa nel marasma del '500 esoterico - formerebbe con Londra e Praga (i due centri radianti della riforma Rosa+Croce, l'esoterismo protestante, che dovevano unificarsi con le Nozze Chimiche del trono inglese con la genia di Rodolfo di Praga, Imperator alchemico). Il 45 - parallelo su cui si trova Torino, inoltre - ha quindi una valenza anche in ambito torinese e quindi (per le connessioni di cui ho parlato nel mio saggio "I misteri di Mondovì") anche monregalese.

Potremmo quindi dire che, in una assurda dimensione lovecraftiana in grado di condurre alla follia i docenti di gematria, il triangolo isoscele rettangolo è il vero triangolo equilatero ed equiangolo a livello iniziatico? Forse questo sarebbe azzardare troppo, ma se osservate attentamente il disegno di copertina potreste cogliere gli elementi con cui il 3 si tramuta in 4, a un livello iniziatico.

Insomma, non so bene che significato dargli, insomma, se positivo o negativo, ma ho la percezione di un punto di svolta. In ogni caso, adesso ho un anno di tempo per immaginare che significato avrà l'anno numero 46 (sempre sperando di arrivarci, è chiaro).

Post più popolari